Tomba dei giganti Barrancu Mannu
Descrizione percorso
Per gli appassionati di archelogia e di passeggiate in montagna non può mancare la visita alla tomba dei giganti di Barrancu Mannu.
L’escursione inizia dopo aver superato per circa 150 metri il villaggio di Barrancu Mannu, frazione di Santadi. Qui si può scegliere se lasciare la macchina al punto di incrocio sulla strada asfaltata o proseguire al parcheggio situato circa 300 metri lungo il sentiero.
Il percorso per arrivare alla tomba dei giganti è di circa 2 km, la prima parte e di semplice percorrenza mentre nell’ultima parte il sentiero si fa più ripido e più impervio. Consiglio di fare la visita nelle ore più fresche e di evitare le giornate molto calde.
Alla fine dell’articolo potete scaricare il tracciato del percorso in formato GPX da poter utilizzare nelle maggior parte delle app di trekking abilitate.
La tomba dei giganti Barrancu Mannu
Dopo la fatica della salita la vista della tomba, che appare all’improvviso, è gratificante e spettacolare.
In Sardegna si contano 321 tombe dei giganti esse venivano utilizzate per la sepoltura degli abitanti della zona circostante, esse risalgono all’epoca nuragica e sono datate tra il 3300 e il 700 a.c, nel periodo del bronzo.
La costruzione e formata da grandi blocchi di granito rosa con al centro una piccola apertura sormontato da un’architrave come ingresso alla tomba.
Nella tomba dei giganti di Barrancu Mannu l’interno è costituita da un corridoio centrale a forma trapezoidale lungo circa 10 metri e alto circa 1,5 metri, una buona parte della tomba e crollata e se ne sconsiglia l’ingresso. Si presenta con una parte frontale curva lunga circa 18 metri e alta 5 chiamata esedra.
Vi consiglio di perlustrare la zona intorno alla tomba, a poche decine di metri troverete un’apertura scavata dal vento sulle rocce. La tomba e situata in prossimità del parco naturale di Gutturu Mannu, che offre agli appassionati di trekking magnifici percorsi naturalistici.
Scarica il percorso qui
Leave a Reply