Spiagge e calette riparate dal maestrale nel golfo di Teulada

golfo reulada maestrale

Spiaggie e calette riparate dal maestrale nel golfo di Teulada

Il golfo di Teulada, grazie alla sua posizione, da la possibilità di scegliere dove trascorrere la giornata in base alle vostre preferenze. In questo articolo ti aiutiamo a sceglire le spiagge e calette riparate nel golfo di Teulada. Una cosa importante che dovete tenere presente quando programmate la vostra giornata sono le condizioni meteo. Una attenta valutazione può significare di non doversi pentire poi la sera di essere andati al mare. Quindi la mattina prima di partire guardate le previsioni meteo, ormai ci sono tante App che potete scaricare sul play store nei dispositivi android o su App store nei dispositivi Apple. Posso consigliarvi, tra i più usati e più affidabili, ilmeteo oppure 3b meteo. Un’App che io uso spesso e adatta specialmente per chi pratica la vela è Windguru old questa vi da in un’unica videata la situazione meteo di sette giorni con visualizzazione grafica del vento. Dovete stare attenti alle impostazioni sulla scala dei venti, normalmente è in km/h ma spesso è in nodi. Un nodo corrisponde a 1,852 km/h. Alcune app vi permettono di modificare queste impostazioni. Una volta aperta l’app e visto il tipo di vento e la sua intensità scegliete il posto dove andare. 

Il maestrale nel golfo di Teulada

Ora vi do i consigli su dove andare in relazione al vento di maestrale nelle spiagge e calette del sud sardegna. Il maestrale è uno dei venti dominanti, può rimanere vari giorni e spesso arriva anche a 25 nodi (46 km/h) di intensità, è un vento fresco che viene da nord/ovest che in estate, se non è molto forte, è anche piacevole perchè ci regala delle belle giornate senza la forte calura estiva. Spesso il maestrale è accompagnato a raffiche improvvise che possono aumentare di 5 o 10 nodi rispetto alla intensità normale del momento. Un vento di maestrale tra i 5 e 10 nodi non crea problemi ma anzi è, come ho detto prima, piacevole. Quando invece supera i 15 nodi dovete stare attenti al posto dove intendete trascorrere la giornata. Con questa intensità di vento state alla larga dalle spiagge ampie e sabbiose, il vento vi sbatte addosso i granelli di sabbia come se fossero dei piccoli spilli. La sabbia si infila dappertutto, ve la trovete nelle orecchie, nelle tasche e attenti ai cellulari. Nel golfo di Teulada il maestrale non genera mare molto mosso, questo perchè arriva dalla terraferma.

Spiagge e calette riparate dal maestrale

Qui vi voglio indicare le spiagge e le calette riparate dal maestrale nel golfo di Teulada, iniziando dalle più riparate, dove potete recarvi in tranquillità anche con vento forte. Iniziamo con le calette adatta al vento forte. La prima è la caletta di Larboi. Qui potete godervi la giornata in relax anche con vento sia di maestrale che di scirocco fino a 20 nodi. La caletta non ha sabbia ma piccoli sassolini tondi e bianchissimi che non vengono sollevati dal vento. Seguono le calette della torre di Piscinnì, queste ugualmente non hanno sabbia ma piccoli sassolini. Per arrivarci bisogna percorrere un sentiero di circa 300 metri. Ora passiamo alla spiagge dove andare con il vento che non deve superare i 15 nodi. La spiaggia di Piscinnì, molto riparata da tutti i venti, ideale a  famiglie con bambini piccoli perchè la profondità dell’acqua scende gradualmente. La spiaggia di Malfatano, anch’essa molto riparata e servita da un servizio di ristorazione e bar. La spiaggia di S’ortixeddu piccola ma bellissima. seguono ora le spiagge con vento di maestrale che non supera i 10 nodi. Prima fra tutte sicuramente Tuerredda, la perla del sud sardegna, qui per i dettagli leggete l’articolo dedicato. La spiaggia di Is arenas biancas, con le sue dune bianchissime.  La spiaggia di Porto tramatzu. Le spiagge di Porto Zafferano e Porto scudo situate in zona militare e accessibili solo via mare. Spero di esservi stato di aiuto, leggete anche l’articolo sulle spiagge riparate dallo scirocco. Se ti è piaciuto l’articolo scrivi i tuoi commenti qui in basso.

2 Comments

  1. Flavio

    Grazie,molto utile per cavarsela con il maestrale, per neofiti del Sud Sardegna. Flavio

  2. Paols

    Bravo Antonello, notizie utili, noi abbiamo trovato ottimo clima e venti nella tua splendida terra, che uniti alla Incantevole casa suestellas hanno reso il nostro soggiorno superlativo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>